Bergamo, 16 ottobre 2000

Autore: FRANCESCO KUK

INDUSTRIALEXPORT GORLE 89
COMISA COSTA VOLPINO 88

Industrialexport Gorle: Corno 3, Colosio n.e., Milesi 20, Zinetti 1, Pezzoli 28, Colombi 2, Spazian 4, Precorvi 10, Maccapanni 15, Leonardi 6.
Comisa Costa Volpino: Salvi 4, Prandini, Gabrielli, Caffi 20, Boschi 18, Cefis 6, Hottejan 27, Garatti M. 1, Morlotti 12.

L'Industrialexport Gorle si aggiudica il derby contro il Comisa costa Volpino grazie ad un canestro allo scadere di Pezzoli (autore di 28 punti di cui 15 nel 1° quarto) e vince la prima partita di questo campionato.
Partita molto intensa e molto fallosa (ben 66 falli fischiati), sentita, come tutti i derby che si rispettino, da ambo le squadre. Proprio i falli sono stati la chiave della partita a favore di Gorle che, avendo la squadra al completo (mancava ancora Lino Lardo in attesa del placet federale) ed approfittando deegli errori ai tiri liberi degli avversari (24/40) è riuscita ad aggiudicarsi il match. Da segnalare le buone prestazioni di Milesi (20 punti) e Maccapanni (15), oltre che del già citato Pezzoli, per l'Industrialexport Gorle e per il Comisa Costa Volpino dell'ex Caffi (20 punti), Boschi (18 con una grande difesa e un gran numero di palloni recuperati), di Hottejan (27 punti) e di Morlotti (12 punti in 15 minuti).

A.S. PALLACANESTRO DELL'ADDA CASSANO 75
OLIMPIA MORNICO 48

Pallacanestro Dell'Adda: Motta 13, Teoldi 17, Benigni 12, Legramanti 6, Maccalli 8, Zanetti 1, Signorelli 18, Colombo n.e., Albani.
Olimpia Mornico: Agazzi 3, Pelizzoli 6, Paravella 10, Fratus 8, Martina 8, Bertocchi 6, Ribolla 4, Brescianini 3, Pinetti 0, Badoni 0.

L'altro derby orobico della giornata è stato vinto dalla compagine di Cassano che approfittando del calo dell'Olimpia Mornico nel 3° e 4° quarto, si aggiudica la partita.
Il match è stato sostanzialmente equilibrato nei primi 2 quarti (19-14 e 31-30 i parziali) ma poi la squadra locale ha iniziato a difendere meglio e a punire gli errori degli avversari in giornata no (Paravella e Ribolla sotto le aspettative).
Da evidenziare l'età media della squadra locale (20 anni, la più giovane della serie C2). Buona la prova di Teoldi (autore di 17 punti), Signorelli (18), Motta (13) e Benigni, ex Celana, (12). Nell'Olimpia Mornico da segnalare i 10 punti di Paravella, e gli 8 di Martina e Fratus.

GUERRINI CREMONA 55
MIND VERDELLO 76

Mind Verdello: Santambrogio 13, Gregis 5, Locatelli 11, Ongis 4, Arosio 6, Moretti 2, Armandi 3, Barzaghi 20, Codevilla 12, Pilenga 0.

Partita equilibrata solo nel 1° quarto, finito sul punteggio di 15-16, poi la squadra ospite inizia ad allungare, grazie ad una buona difesa (Codevilla 12 rimbalzi e 4 stoppate) e ad un buon gioco d'attacco. Tutta la squadra si è espressa bene e nel 3° quarto c'è stato il break decisivo che ha portato Verdello a più 22 alla fine del periodo (38-60). Il 4° quarto è stato gestito dalla squadra orobica senza problemi fino alla fine della partita.
Da segnalare l'ottima prova di Barzaghi (20 punti), Codevilla (anche 12 punti oltre al lavoro in difesa), Locatelli (11) e Santambrogio (13). Per la squadra locale buona la prova di Sgazzi (autore di 13 punti), Manferrani (13) e Grassi (14).

STAMPOMASTER FARESE 73
OTTICA BRAMBILLA GORGONZOLA 65

Stampomaster Farese: Dondossola 12, Falcomatà n.e., Colombo 14, Bresciani 2, Pulinetti 4, Motta 18, Morandi 11, Rota 0, Marrone 11, Bissola n.e.

La Stampomaster vince la prima partita di campionato battendo la compagine milanese in un match molto equilibrato per quasi tutta la partita. Il risultato è stato sempre in bilico con continui capovolgimenti e sorpassi. Decisivi sono stati i tiri liberi segnati dalla Stampomaster (30 su 39) ed il parziale ottenuto dai padroni di casa nel finale del 4° quarto quando, a poco tempo dal termine dell'incontro, si sono portati sul 68-61. Da segnalare la buona prova di Dondossola (12 punti per lui) e Motta (18), discreto è stato il contributo di Colombo (14), Marrone (11) Morandi (11). Nella squadra ospite da segnalare la discreta prova di Salvagnini (11 punti), Brioschi (10) e Manghi 11.

FUMAGALLI MOLLE TREVIGLIO 69
BASKET OMBRIANO 57

Fumagalli Molle Treviglio: Baietti 5, Bencetti G. 11, Bellini 14, Bencetti P. 8, Nembrini 10, Cozzi 8, Pisani 3, Carera 8, Nieri 0, Giroletti 0.

Pronto il riscatto della Fumagalli Molle che, dopo aver perso di misura nella partita d'esordio, sconfigge gli avversari in un match equilibrato solo nei primi 2 quarti (12-11 e 29-28 i parziali). Pur essendo una squadra giovane e con alcuni meccanismi ancora da perfezionare, ha avuto il merito di credere nella vittoria più della squadra ospite, alle prese con grosse difficoltà nell'adattamento alle nuove regole. Le chiavi del successo della squadra di treviglio sono state la buona difesa, l'attacco equilibrato e la buona rotazione della panchina.
Da segnalare, in fase offensiva, la prova di Bencetti Gianmarco (11 punti), Bellini (14) e Nembrini (10).

Bergamo, 19 ottobre 2000

Autore: FRANCESCO KUK

Le squadre bergamasche, dopo il pronto riscatto nel secondo turno del campionato di serie C2 maschile, cercano di confermare quanto di buono fatto fino a questo momento.

La terza giornata d’andata del girone A del campionato regionale maschile di C2 ha in programma un solo derby tra le squadre della nostra provincia.

La Mind Verdello cerca, nella partita casalinga contro la A.S. Pallacanestro dell'Adda, unico derby della terza giornata, la terza vittoria consecutiva per confermarsi al vertice della classifica.

Discorso opposto per la Comisa Costa Volpino che, sul terreno amico, cerca la prima vittoria stagionale dopo la buona ma sfortunata prova di sabato scorso contro l'Industrialexport Gorle. Avversario di turno sarà il basket Ombriano, già sconfitto nel turno precedente dalla Fumagalli Molle Treviglio e, quindi, sulla carta il turno dovrebbe essere abbastanza agevole.

Tutte le altre compagini orobiche giocheranno, invece, in trasferta.

La partita più difficile tocca alla Stampomaster Farese che visita la capolista Eurolast-Linex Asola, squadra ancora a punteggio pieno.

Interessanti anche le partite delle altre squadre bergamasche che, in trasferta, dovranno confermare le buone prestazioni fornite nel turno precedente. Ricordiamo che l’Industrialexport Gorle giocherà contro il Basket Borgosatollo e la Fumagalli Molle Treviglio affronterà, anch’essa fuori casa, la Zerouno Informatica.

L’Olimpia Mornico deve riscattare sul non facile campo della Poliflex Mazzano la brutta sconfitta subita lo scorso week-end nel derby contro l’A.S. Pallacanestro dell’Adda.